Sergio Schena

Sergio Schena

Sergio Schena, di formazione superiore classica, ha un futuro già scritto da assicuratore e in mezzo una laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano: un percorso poco convenzionale, guidato dalla voglia di assecondare le passioni, perché, alla fine, tutto serve.

Sarebbe stato troppo scontato seguire un corso di laurea in economia, e Sergio, figlio di un agronomo trasformato in un brillante assicuratore, non lo è.

Non ha ancora 25 anni quando, il 24 febbraio 1994, diventa Agente Generale della sede valtellinese di INA Assitalia: subito mette a frutto la sua laurea in ingegneria.

Nello stesso anno consegue un Master in Risk management presso lo SDA della Università Bocconi di Milano e supera l'esame di promotore finanziario con relativa iscrizione all’albo.

L’era informatica è già realtà e lui la applica alle assicurazioni, imprimendo una svolta gestionale e organizzativa che ha nelle nuove tecnologie il suo faro. Attualmente è Presidente della Commissione informatica Anagina, Associazione Nazionale Agenti Ina.

Non dimentica la sua formazione classica e pone al centro del suo progetto l’uomo: valorizzazione delle risorse umane da un lato, team building dall’altro.

  • Ha ricoperto il ruolo di Presidente di Cancro Primo Aiuto.
  • Dal 2006 membro della Giunta di Confindustria Sondrio, per diversi anni presidente della sezione Terziario avanzato e Vicepresidente di Confidustria Sondrio stessa.
  • Dal 2004 Amministratore Delegato quindi Presidente della Società di Sviluppo Locale di Sondrio e del Distretto culturale della Valtellina. Attualmente Amministratore Unico.