Il ruolo del consulente assicurativo – oggi e domani

Molti di voi hanno sicuramente sentito parlare della figura del CONSULENTE all’interno delle agenzie di assicurazioni.

Molti di voi però non conoscono la reale importanza di questa figura: molte volte è considerata una figura “vecchia“, superflua ed addirittura fastidiosa.

Vi siete mai domandati qual’è il ruolo del consulente di oggi? E soprattutto perché questa figura sia ancora così importante per il cliente?

Innanzitutto il consulente è un professionista, che dopo aver fatto una formazione obbligatoria per legge, è in grado di rispondere ai dubbi del cliente ed affrontare al meglio le tematiche assicurative, da quelle di tutti i giorni come ad esempio l’RCAuto fino a polizze più complesse come ad esempio quelle appartenenti al Ramo Danni e Ramo Vita.

Inoltre è bene specificare che il consulente di oggi opera principalmente all’interno delle agenzie dove, su appuntamento, riesce a fornire al cliente un servizio ottimizzato e personalizzato sulle sue esigenze.

E’ sicuramente vero che nel 2018 Internet rappresenta il principale canale attraverso cui i consumatori ricercano le informazioni anche sui prodotti assicurativi, come ormai per tutti i prodotti.

Ma rimane comunque la preferenza, espressa da più della metà dei consumatori, addirittura il 34%, di acquistare prodotti assicurativi interfacciandosi con persone, anziché piattaforme online e schermi di computer.

E’ proprio per questo motivo che le previsioni sul ruolo del consulente hanno prospetti esclusivamente positivi: primo perché la relazione di fiducia che si instaura tra professionista e cliente è insostituibile da qualsiasi dispositivo ed è quindi destinata a durare nel tempo; secondo perché in caso di sinistro / infortunio il cliente ha la necessità di interfacciarsi con chiarezza con l’area specializzata all’interno dell’ agenzia.

 

Se vuoi avere altre informazioni in merito alla professione del CONSULENTE ASSICURATIVO consulta il nostro sito oppure mandaci una mail alla casella postale ricercapersonale@schenagenerali.it