Rapporto con il territorio

Un'azienda attenta al territorio ed alla sostenibilità ambientale. Schena Assicurazioni trae la sua forza dal territorio di origine, al quale riversa tutta la sua attenzione.

I comportamenti virtuosi che hanno un impatto positivo sulla comunità locale fanno parte della sua storia.

Nel 2013 ha ottenuto dalla Camera di Commercio di Sondrio la certificazione di responsabilità sociale d’impresa con licenza d’uso del Marchio Collettivo ‘Valtellina’. Nel 2015 il Comune di Sondrio ha conferito il certificato di autenticità "Io sono un'azienda solidale", avendo da anni inserito in azienda con grande entusiasmo una persona disabile.

Gli ambienti di lavoro sono concepiti per garantire il benessere delle persone e il rispetto dell’ambiente: impianti improntati al risparmio energetico e illuminazione a led per ridurre al minimo le emissioni inquinanti.

 

Nei rapporti di lavoro, sia per i collaboratori come per i fornitori e i consulenti, si privilegiano le professionalità e le aziende locali.

Inoltre, l'Agente Generale Ing. Sergio Schena è impegnato in Confindustria Lecco Sondrio, associazione radicata nel territorio, un punto di riferimento per le imprese sia sul fronte dei servizi che della rappresentanza.

Impegno sportivo

Con Franco Schena si comincia dallo sport sostenendo la pratica delle diverse discipline tra i giovani e i grandi eventi.

Grande appassionato di sci, nel 1977 fonda il Circuito INA che negli anni permetterà a tanti giovani Valtellinesi di avvicinarsi alle competizioni e di crescere agonisticamente: caso unico nel suo genere per la durata e l’efficacia, la sponsorship è ora denominata Circuito Franco Schena e rappresenta la manifestazione sciistica giovanile più importante del territorio, consentendo a circa 16 mila bambini e ragazzi di gareggiare.

Nel 2017 Schena Assicurazioni diventa sponsor ufficiale della Sportiva Basket Sondrio.

Importante anche il sostegno a Sondrio Calcio, scuola di nuoto Bruno Credaro e Valtellina Golf Club.

 

Circuito Franco Schena

 

Sportiva Basket Sondrio

 

Scuola di Nuoto B. Credaro

 

 

Sondrio Calcio

 

 

Valtellina Golf Club ASD

 

 Impegno Socio-Culturale

Oltre allo sport, Schena Assicurazioni sostiene anche cultura e attività a scopo sociale, sostenendo organizzazioni locali come ABIO Sondrio, Più Segni Positivi, Associazione Sao Mateus-A Danca da Vida.

Significativo e costante il sostegno alle attività di Cancro Primo Aiuto.

Schena assicurazioni, dal 2016 iscritta al registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro, offre ampia disponibilità a stage e tirocinii per studenti, promossi sia da istituti della Valle che da Università, e sostiene la formazione delle nuove generazioni.

Particolarmente rilevante la collaborazione con il Liceo Piazzi Perpenti di Sondrio in un progetto di educazione previdenziale.

 

Cancro Primo Aiuto Onlus

Più Segni Positivi

ABIO Sao Mateus – A danca da vida

Altre iniziative

Accanto alle collaborazioni persistenti sopra riportate, Schena Assicurazioni è coinvolta in molte altre occasioni che coinvolgono la nostra comunità.

 

 

 

Campionato Italiano Canoa – Piateda

 

 

 

 

Torneo di calcio a 5 per ricordare Emanuela

 

 

 

The Hangar

 

 

 

Pattinaggio su ghiaccio Piazza Garibaldi

All’interno dell’agenzia generale, l’attenzione alle esigenze dei collaboratori, si traduce nella family friendly, promozione della conciliazione tra famiglia e lavoro.

Schena Assicurazioni organizza eventi riservati ai propri collaboratori, coinvolgendo le famiglie degli stessi (giornata del genitore che lavora, biciclettata "aziendale" e attività ricreative di vario genere).