Il ruolo del consulente assicurativo – oggi e domani
Molti di voi hanno sicuramente sentito parlare della figura del CONSULENTE all’interno delle agenzie di assicurazioni.
Molti di voi però non conoscono la reale importanza di questa figura: molte volte è considerata una figura “vecchia“, superflua ed addirittura fastidiosa.
Vi siete mai domandati qual’è il ruolo del consulente di oggi? E soprattutto perché questa figura sia ancora così importante per il cliente?
Innanzitutto il consulente è un professionista, che dopo aver fatto una formazione obbligatoria per legge, è in grado di rispondere ai dubbi del cliente ed affrontare al meglio le tematiche assicurative, da quelle di tutti i giorni come ad esempio l’RCAuto fino a polizze più complesse come ad esempio quelle appartenenti al Ramo Danni e Ramo Vita.
Inoltre è bene specificare che il consulente di oggi opera principalmente all’interno delle agenzie dove, su appuntamento, riesce a fornire al cliente un servizio ottimizzato e personalizzato sulle sue esigenze.
E’ sicuramente vero che nel 2018 Internet rappresenta il principale canale attraverso cui i consumatori ricercano le informazioni anche sui prodotti assicurativi, come ormai per tutti i prodotti.
Ma rimane comunque la preferenza, espressa da più della metà dei consumatori, addirittura il 34%, di acquistare prodotti assicurativi interfacciandosi con persone, anziché piattaforme online e schermi di computer.
E’ proprio per questo motivo che le previsioni sul ruolo del consulente hanno prospetti esclusivamente positivi: primo perché la relazione di fiducia che si instaura tra professionista e cliente è insostituibile da qualsiasi dispositivo ed è quindi destinata a durare nel tempo; secondo perché in caso di sinistro / infortunio il cliente ha la necessità di interfacciarsi con chiarezza con l’area specializzata all’interno dell’ agenzia.